
Croissant fatti in casa
GuardarSavedRemoved 0
La ricetta dei croissant o dei croissant fatti in casa (dal francese croissant) è originale nelle pasticcerie e si mangia soprattutto a colazione o a merenda. Contiene, tra l’altro, lievito, burro, zucchero e farina. L’abbiamo adattato in questo modo e ha un aspetto spettacolare. Potete trovare questa ricetta nella sezione delle ricette facili.
Ricetta di croissant fatti in casa con Monsieur Cuisine
Ingredienti
- 2 uova
- 600 gr. di farina di grano tenero
- 100 gr. di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 75 gr. di burro
- Mezzo cucchiaino di sale
- 180 ml. di latte
- Essenza di vaniglia
Istruzioni per l’uso
- Introduciamo nel bicchiere il latte, l’essenza di vaniglia e lo zucchero di cui sopra. Programmiamo per 1 minuto, alla velocità di 2 e 36 gradi.
- Una volta finito e senza togliere gli ingredienti dal bicchiere, aggiungere 1 uovo e il lievito. Impostare per 10 secondi alla velocità 3.
- Aggiungere la farina e il sale e impastare.
- Questa volta aggiungere di nuovo il burro e impastare per 2 minuti.
- Togliete tutti gli ingredienti dal bicchiere, metteteli su un vassoio e lasciateli riposare per 1 ora.
- Dopo un’ora, con un mattarello, stendere la pasta con il mattarello e lasciarla allo spessore di un dito. Tagliatelo a triangoli e fate la forma del croissant fatto in casa, attorcigliatelo e lasciate la più piccola parte del triangolo per l’ultimo.
- Possiamo riempire il croissant con quello che vogliamo, nutella, cioccolato, cioccolato bianco…
- Una volta preparati, li lasciamo su una teglia in forno a riposare per 15 minuti. Nel frattempo, prepariamo il forno a 180 ºC. Sbattere l’uovo avanzato e dipingere con un pennello i croissant fatti in casa, rendendoli dorati.
Mettete la teglia in forno e riscaldatela per 15 o 20 minuti.