
Crepe
La crepe viene dal francese ed è un dolce a base di farina di grano. Forma un impasto rotondo e si usa per spalmare su un dolce o su un altro piatto. Questa ricetta è tra le più facili da cucinare.
Cucina Crepe Monsieur
Ingredienti
- Burro 55 grammi
- Latte (intero, parzialmente scremato o scremato) 500 ml.
- Acqua 200 ml.
- Farina 200 ml.
- Uova medie 4
- Sale a piacere
Istruzioni per l’uso
1-Introdurre i 55 grammi di coperta all’interno del vetro per scioglierlo. Programmiamo 2 minuti, temperatura di 80ºC alla velocità 1
2. Aggiungere tutti gli ingredienti che mancano, i 200 ml di acqua, 500 ml di latte, 250 g di farina, 4 uova e un pizzico di sale. Programmiamo per 25 secondi alla velocità 3.
3. Aggiungere il composto alla padella e coprire tutta la padella con l’impasto fino a quando non si esaurisce lentamente. Circa 5-10 minuti.
Specifiche
Di solito si mangia sempre la crêpe con un dolce, sia che si tratti di cioccolato, nutella, cioccolato bianco, ecc… Ma in Francia, la cosa più comune è mangiare le crepes salate e/o dolci.
Uno dei piatti tipici può essere una crepe salata, con formaggio, sobrasada, prosciutto, funghi, pollo arrosto, patate o quello che vi piace ecc… ci sono tantissimi mix con le crepes e sarà un piatto di cui non vi stancherete mai.